Pillola del giorno dopo

Dottere scusi se la disturbo,sono un ragazzo di 20 anni. La mia ragazza ha un ciclo regolare di 28-29 giorni. L'ultimo ciclo gli è iniziato il 27 Gennaio. La notte tra sabato 8 e Domenica 9 tra il 13 e il 14 giorno del ciclo,o ovvero nel periodo fertile abbiamo avuto tre rapporti non protetti ma consecutivi, nonostante la iaculazione sia stata esterna in tutti e tre i casi. Il pomeriggio seguente dopo circa 11-12 ore la mia ragazza ha assunto Ellaone. Nonostante questo continua ad avere perdite gialle e a volte bianche. Dopo 6 giorni abbiamo avuto un rapporto non protetto con iaculazione esterna. Siamo preoccupati. Grazie in anticipo. Un cordiale saluto

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Caro signore, indipendentemente dal rischio di una gravidanza indesiderata (dove tempestivamente è stata usata una valida contromisura) le perdite vaginali gialle (sicuramente batteriche) e bianche ( o dovute a miceti-candida oppure a protozoi-tricomonas vaginalis) sono segni di vaginite e da trattare con i rispettivi antibiotici anche transvaginali. Quindi nessuna relazione con una possibile gravidanza. Tuttavia, Ella One funziona ritardando l’ovulazione oltre i 5 giorni di vitalità degli spermatozoi. È stato corretto assumerla entro 12 ore dal rapporto. Il rischio è legato al rapporto successivo, quello dopo 6 giorni. Purtroppo non si può fare più niente. Il mio consiglio è di passare ad una contraccezione più efficace, cioè la pillola!

Risposto il: 17 Febbraio 2020