Pillola del giorno dopo

Buonasera, scrivo con urgenza per avere informazioni. Ho dimenticato di assumere la pillola anticoncezionale in data 13.10 ore 21.30, mi sono accorta solo il giorno dopo alle 21.30 quando avrei dovuto assumere la successiva. Essendo passate 12 ore dalla dimenticanza e avendo avuto rapporti proprio in questi giorni, ho assunto la pillola del giorno dopo. Ho assunto la pillola concezionale di oggi ma non so se insieme a queste sue devo prendere anche quella dimenticata di ieri per un totale di tre pillole di cui una del giorno dopo. Attendo riscontro urgente data la gravità,

Cordiali saluti

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quanta confusione! Tra pillole saltate e pillola del giorno dopo in questo momento nessuno è più in grado di sapere cosa stiano facendo le sue ovaie purtroppo. L’unico consiglio sensato che posso dare a questo punto è astensione totale oppure rapporti rigorosamente e ben protetti (condom di marca in ottimo stato di conservazione e ben applicato dall’inizio alla fine di ogni singolo rapporto) fino alla comparsa del ciclo e riprendere assunzione della pillola stavolta il primo giorno di flusso (attenzione, che cambierà il giorno di inizio delle scatole successive!). Ovviamente, in caso di ritardo o assente comparsa del flusso è imperativo un test di gravidanza.

Risposto il: 19 Ottobre 2020