Pillola del giorno dopo

Buongiorno, ho un dubbio,
Il 31 ottobre ho avuto un rapporto con il mio ragazzo che è venuto prima di me nel preservativo per far venire anche me si è pulito con la carta igienica e ha continuato senza protezione perché non ne avevamo più una a disposizione.
Dopo però abbiamo pensato e realizzato che probabilmente non è stata la scelta migliore che potessimo aver fatto e c’è stato il rischio che fosse fuoriuscito un po’ di liquido all’interno pur se è venuto la seconda volta fuori, e ho preso la pillola del giorno dopo circa un'ora dopo il rapporto.
Il giorno 2 novembre mi sono venute delle perdite di sangue durate fino a domenica 7, che inizialmente ho pensato fossero mestruazioni arrivate in anticipo perché sarebbero dovute venire l’8 ma dopo ho fatto delle ricerche un po’ su internet e un po’ mi sono basata sul foglietto illustrativo della pillola e ho letto che un effetto collaterale della pillola sono perdite di sangue e che generalmente vengono per 5 giorni prima della normale mestruazione.
È possibile che io sia incinta oppure quelle erano effettivamente mestruazioni e non mi devo preoccupare?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in effetti il rapporto, come da lei descritto, è stato indubbiamente a rischio.
Tuttavia la pillola è stata assunta ampiamente nei tempi giusti per sviluppare tutta la sua normale efficacia.
Le perdite ematiche che si sono presentate dopo alcuni giorni potrebbero essere correlate con l'uso della pillola d'emergenza, mentre tendo ad escludere la possibilità di una gravidanza.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 22 Novembre 2021