Pillola del giorno dopo

Ieri pomeriggio ho preso la pillola del giorno dopo. Al termine del rapporto io e il mio ragazzo ci siamo accorti che si era rotto il preservativo. Immediatamente ci siamo vestiti e siamo andati in farmacia dove mi hanno dato la pillola dei 5 giorni dopo che io ho assunto al massimo (ma proprio al massimo) mezz’ora dopo il rapporto.
Ieri io ero all’8º giorno di ciclo (il giorno prima avevo ancora il salvaslip perché avevo ancora dei rimasugli di ciclo) e quindi in teoria considerando che io sono regolarissima tra i 26 e i 28 giorni, ero fuori dal mio periodo fertile.
Però per sicurezza l’ho presa lo stesso. Alla luce delle informazioni che vi ho dato (sul fatto che il rapporto a rischio ci sia stato il giorno immediatamente successivo alla fine delle perdite ematiche legate al ciclo precedente iniziato il 21/01/22 e il breve intervallo di tempo intercorso tra il rapporto e l’assunzione della pillola vi chiedo quali siano le concrete possibilità che si sia comunque instaurata una gravidanza indesiderata. Sono molto in ansia.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
la pillola d'emergenza è stata assunta nei tempi corretti per funzionare normalmente.
Pertanto non ci sono preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Gennaio 2022