Pillola del giorno dopo

Buongiorno,
ho avuto un rapporto non protetto lunedì sera e successivamente ho realizzato di non aver assunto correttamente la pillola anticoncezionale (di solito la termino sabato, ma la domenica ho visto che restava una pillola nel blister e l'ho assunta). Non ricordo in che settimana è avvenuta la dimenticanza (in ogni caso superiore alle 24 ore) per cui ho assunto il contraccettivo di emergenza (circa 12 ore dopo il rapporto). Ho avuto la sospensione mercoledi (di solito accade di martedì, ma presumo che la dimenticanza abbia fatto slittare di un giorno), anche se noto un flusso più leggero rispetto al solito. Consiglia comunque di effettuare un test di gravidanza? La ringrazio anticipatamente.

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
da quanto lei riferisce penso che le probabilità di una gravidanza siano scarse, ma, in tali casi, la prudenza non è mai troppa.
Penso pertanto che, come lei stessa ha anticipato, sia comunque utile eseguire anche un test di gravidanza, per togliersi ogni pensiero.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Gennaio 2024