Pillola del giorno dopo

Salve
Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e lui se ne venuto alle ore 0:30 ed io ho preso la pillola del giorno dopo il giorno 13/03/2024 ed oggi il giorno 14/03/2024 ho delle perdite di sangue poche un po' scure, il mio ultimo ciclo è stato il 27/02/2024,.
Vorrei sapere se in questo modo rimango incinta ho no, vorrei essere un po' tranquilla. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
secondo quanto lei riferisce la pillola è stata assunta in maniera regolare e nei giusti tempi, quindi ritengo che non ci sia motivo per pensare che non abbia funzionato normalmente.
Escluderei pertanto la preoccupazione per una gravidanza indesiderata.
Le piccole perdite che lei ha notato potrebbero essere correlate con l'assunzione del farmaco.
Qualora dovessero persistere sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per escludere altri motivi di sanguinamento vaginale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Marzo 2024