Pillola del giorno dopo

Salve, ho avuto una serie di rapporti non portetti con il mio ragazzo durante aprile/inzio maggio.
Solo una volta è venuto dentro e ho ricorso alla pillola direttamente il giorno dopo.
Dopo la pillola ho avuto altri rapporti non protetti ma non è venuto dentro. oggi ho fatto il test con un ritardo di circa 3/6 giorni non ricordo la data precisa dell'ultimo ciclo. so che è normale un ritardo dopo aver assunto la pillola, però per ansia ho voluto ricorrere ad un test oggi stesso, e risulta negativo. è stato fatto troppo in anticipo oppure e affidabile questo risulatato?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
non è specificato quale test abbia eseguito, ma, in linea generale, i comuni test di gravidanza sono di solito attendibili dopo circa 15 giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
Tenga comunque conto che il sistema anticoncezionale usato da lei e dal suo ragazzo, vale a dire il coito interrotto, è comunque sempre gravato da un'alta percentuale di rischio di fallimento.
Forse sarebbe più opportuno valutare con un medico di sua fiducia il passaggio ad altro sistema più sicuro, al fine di evitare ansie e preoccupazioni.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024