Pillola del giorno dopo che provoca mal di pancia e perdite

Buonasera, dopo aver avuto un rapporto a rischio ho preso La pillola del giorno dopo entro 12 ore..da lì forti mal di pancia e dopo una settimana ho avuto perdite più o meno abbondanti con ciclo suppongo visto che per qualche giorno erano davvero abbondanti. Il tutto per un mese è durato, praticamente ho avuto perdite o ciclo per un mese.. Ora nulla e non so nemmeno quando devono arrivarmi visto che mi sono durate un mese..è normale? Ciò esclude che sono incinta vero ?

Risposta del medico

Gentile ragazza, poiché la pillola del giorno dopo è una sostanza ormonale potrebbe aver interferito con il suo normale equilibrio. A dire il vero, per mia esperienza, ciò accade molto raramente, ma in persone con assetto ormonale particolarmente delicato non si può escludere vi possa essere una reazione individuale particolarmente marcata.
Per quanto concerne il dubbio di una gravidanza direi anch'io che sia un'ipotesi da accantonare, comunque penso che un semplice test sul sangue potrebbe chiarire ogni perplessità. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Settembre 2017