Pillola del giorno dopo e rischio gravidanza

Ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale martedì 7 luglio alle 20 e mercoledì ho vomitato il pasto (consumato alle ore 22) a 00.15. Essendo passate 4 ore e 15 non mi sono allarmata e ho ripreso la pillola il giorno successivo alle 20 e così fino a sabato 11 quando ho avuto un rapporto completo non protetto. Ho richiesto immediatamente la pillola del giorno dopo in farmacia ma non mi è stata venduta nonostante io sia maggiorenne. Ho continuato a prenderela pillola fino a mercoledì 15 (a 4 giorni dal rapporto). La stessa sera non ho preso la pillola ma la sera successiva (12 luglio ore 20 ) si .Il ciclo è durato dal 7 al 21 luglio senza interruzioni... Cosa mi consiglia?

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Quando ci sono problemi con le pillole, tipo nausea e vomito, nel dubbio bisogna considerare quel ciclo non protetto! Ormai consiglio di non fare la sospensione di 7 giorni ed iniziare il nuovo blister.

Risposto il: 27 Luglio 2020