Pillola dimenticata

Buonasera, prendo la pillola da 4 mesi e questo mese ho preso la prima pillola con circa 12 ore di ritardo. Ho continuato a prendere le pillole ma dopo aver preso la 20° pillola ho avuto un attacco di dissenteria. Contando che il giorno prima ho avuto un rapporto con coito interrotto, (primo in questo mese) la mia ginecologa mi ha consigliato di assumere un’altra pillola da un blister di scorta, finire il blister e iniziare il nuovo senza effettuare nessuna pausa. La pillola vanta 24 ore di tolleranza quindi ero tranquilla, ora però alla fine della prima settimana del blister ho nausee e dolorini al basso ventre. Posso stare tranquilla o devo considerarmi a rischio? Grazie in anticipo

Risposta del medico

Gentile ragazza, direi che se ha seguito correttamente le indicazioni della sua ginecologa, le probabilità di una gravidanza siano praticamente trascurabili. I sintomi che avverte potrebbero essere correlati con il disordine che si è verificato comunque nell'assunzione della pillola. Per sua massima tranquillità potrebbe effettuare un test di gravidanza a distanza di almeno 15 giorni dal rapporto a rischio. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 03 Dicembre 2020