Dubbio pillola dimenticata

Salve. Ho 18 anni e prendo la pillola anticoncezionale da un anno e qualche mese. Sabato ho avuto un rapporto non protetto, ovvero senza preservativo. Ho dimenticato l'assunzione della pillola la Domencia. La pillola dimenticata sarebbe stata l'ottava, ovvero la prima della seconda settimana. Non ho fatto in tempo a prenderla entro la 12 ore, che a questo punto sono passate. Cosa devo fare? Assumere, appena possibile, la pillola dimenticata e continuare con le altre normalmente? C'è un rischio di gravidanza? Dovrei prendere una pillola del giorno dopo, oppure non avrebbe effetto, dato che oggi è lunedì e il rapporto è avvenuto sabato?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale si tratta di una situazione a rischio.
In casi simili sarebbe prudente l'assunzione del contraccettivo d'emergenza, se non sussistono problematiche di ordine medico.
Le consiglierei di parlarne con il suo medico di fiducia che ben conosce la sua situazione clinica generale.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Dicembre 2021