Pillola dimenticata e rapporto non protetto?

Buongiorno dottori. Io assumo la pillola Yaz da un anno, tutti i giorni sempre alle 19. Ieri sera me la sono dimenticata e stamattina alle 11,30 ho avuto un rapporto non protetto convinta di aver preso la pillola. L'ho presa subito dopo, quindi dopo 16 ore. Ed è la pillola numero 10. Sono a rischio gravidanza? Dovrei prendere la pillola del giorno dopo? Se sì, come funziona? Grazie per l'ascolto.

Risposta del medico

Gentile ragazza, poichè sono passate più di 12 ore dal momento in cui avrebbe dovuto assumere la pillola dimenticata a quello in cui la ha assunta realmente,la copertura contraccettiva non è assicurata.In questi casi sarebbe quindi consigliabile,se non sussistono particolari controindicazioni di ordine medico, l'assunzione della pillola del giorno dopo,che può trovare regolarmente in vendita presso tutte le farmacie, Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Gennaio 2018