Pillola e breath test al lattosio

Buonasera dovrei effettuare un breath test al lattosio, mi è stato detto di eliminare latte e derivati 10 giorni prima del test ma assumo la pillola Effiprev che contiene lattosio, vorrei sapere se posso fare lo stesso il test o se questa incide sul risultato. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il solito equivoco...i pochi MILLIGRAMMI di lattosio presenti come eccipienti in moltissimi farmaci non inficia i risultati del breath test, che registra solo gli effetti di dosi di lattosio superiori a 4-5 GRAMMI
Risposto il: 27 Marzo 2019