Interpretazione breath test lattosio

Buongiorno, dopo 6 anni di tira e molla con vari disturbi gastrointestinali, ho convinto la mia dottoressa a farmi fare il test del lattosio, i risultati sono questi: MIN. H2 (ppm) 0 1 30 20 60 7 90 5 120 13 150 16 180 15 210 21 240 23 Conclusioni dello specialista: Eseguito h2 breath test al lattosio risultato positivo per malassorbimento intestinale. Diagnosi: intollerante al lattosio Terapia: Lacdigest da assumere 15 min prima dell'assunzione di alimenti contenenti lattosio Indicazioni: dieta priva di lattosio per 6 mesi se persistono i sintomi visita gastroenterologica. Le mie domande sono: a che "livello" sono intollerante? Circa 5 anni fa feci il test col lattulosio (per SIBO) e risultai positivo, se la mia condizione di sovra crescita batterica non è sistemata, ho eseguito il test al lattosio per nulla e può indicare una falsa positività? Avendo lavorato nel mondo "alberghiero" so perfettamente che il lattosio è anche nell'aria che respiriamo... Quindi, a meno che non mi cucino ogni singola cosa, so che dovrei assumere l'enzima in aiuto, ha effetti collaterali una dieta supportata con l'enzima? Come faccio a capire quanto integratore mi serve? Ho eseguito anche il test genetico (LacteaseDNA) è il risultato anch'esso era di possibilità in un prossimo futuro di sviluppare l'intolleranza. Possibile che io sia intollerante fin da bambino, e che la condizione mi abbia creato problemi di "sviluppo" fisico? Per esempio sono molto più magro ed esile rispetto ai miei fratelli. Comunque a seguito dell'esame non ho avuto grossi effetti indesiderati, solamente feci non formate, anche da un odore "strano" e gonfiore, questo per un paio di giorni. Ormai reputandolo la normalità non li ho sentiti pesanti come disturbi... Grazie per le eventuali risposte.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Le domande sono molte ed é impossibile rispondere a tutte. Intanto si tranquillizzi: il problema non é grave , ma solo fastidioso, e non ha nulla a che fare con la sua magrezza,perché le altre sostanze nutritive vengono assorbite normalmente. Inoltre non va enfatizzato ( "il lattosio è anche nell'aria che respiriamo") ma solo circoscritto a dosaggi e a cibi ben precisi. Si faccia vedere da un buon gastroenterologo che potrá rispondere in dettaglio a tutti i suoi dubbi e quesiti.

Risposto il: 19 Luglio 2018