Pillola e ciclo

Buongiorno, sono più di 3 anni che prendo la pillola anticoncezionale, ho sempre preso quella con le placebo senza pausa ma questo mese ho dovuto cambiarla e ho inziato la pillola con pausa di 7 giorni, come mi è stato detto dalla ginecologa ho iniziato il blister il primo giorno di ciclo ora dopo 21 giorni in cui ho assunto le pillole devo inizare la pausa di 7 giorni in cui teoricamente per quanto ho capito mi dovrebbe venire il ciclo però in realtà seguendo il normale corso del ciclo le mestruazioni dovrebbero venirmi sopo 28 giorni e cioè il primo giorno del nuovo blister e non ora nella pausa in quanto sono passati solo 21 giorni. Quindi come è possibile che il ciclo debba venire nella pausa?

Risposta del medico

Gentile ragazza, il flusso in corso di uso di una pillola anticoncezionale non è una normale mestruazione, ma un'emorraggia da sospensione. Vale a dire che la perdita di sangue è determinata dalla brusca interruzione della pillola e non dal normale ritmo ormonale che induce le mestruazioni. Per tale motivo non va effettuato il calcolo che lei prospetta, ma, generalmente, basta attendere uno o due giorni, o poco più, dal momento in cui si termina il blister,perchè si verifichi la perdita di sangue. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Giugno 2020