Pillola e niente ciclo

Salve, prendo la pillola yasmin da un anno. Oggi è l'ultimo giorno della settimana di sospensione e non arriva il ciclo, ma di solito arriva tra il terzo e il quarto giorno. Sono sicura di aver preso tutte le pillole del blister in modo corretto alla stessa ora, ma non con un solo episodio di diarrea (in quel caso ho preso un'altra pillola dal blister di riserva). Ma allora perché non arriva il ciclo?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto correttamente tutto il blister non vi sono motivi di preoccupazione. Talvolta, nel corso dell'uso di preparati anticoncezionali può accadere che non compaia il flusso di sangue legato all'emorraggia da sospensione. Qualora il fenomeno dovesse ripetersi, potrebbe essere utile valutare con il suo medico di fiducia il passaggio ad altra pillola con diverso tenore ormonale. Cordiali saluti, Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 13 Agosto 2020