Pillola e perdite cremose

Buongiorno, ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale da un mese e sono all'ultimo giorno di sospensione, nonostante il ciclo mi sia arrivato settimana scorsa, in questi giorni sto notando delle perdite cremose bianche... è una cosa normale? quando inizio il secondo blister domani sono comunque protetta con la pillola? Vi ringrazio in attesa di una risposta

Risposta del medico

Gentile ragazza, se riprende il secondo blister regolarmente la protezione anticoncezionale persiste, indipendentemente da quando è comparso il flusso del sangue e dalle perdite che descrive. Queste ultime potrebbero essere correlate con la variazione del tono ormonale dell'organismo, oppure anche con un disequilibrio della flora batterica vaginale. Qualora persistessero sarebbe indicata una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più precisa valutazione. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 25 Febbraio 2021