Pillola e spotting

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da poco più di una settimana, il primo giorno di ciclo ho iniziato a prendere la pillola Yaz. Solo che da alcuni giorni ho notato dello spotting che non ho mai avuto normalmente... è un effetto della pillola che entra in circolo? Quanto durerà? Grazie della risposta
Risposta del medico
Gentile ragazza, si tratta di un fenomeno abbastanza frequente in corso di assunzione di anticoncezionali estroprogestinici, particolarmenti quelli più "leggeri". Generalmente la situazione tende a normalizzarsi nel giro di uno/due mesi di assunzione del farmaco. Se così non fosse sarebbe opportuno contattare il suo medico di fiducia per una eventuale rivalutazione della terapia. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 13 Maggio 2019