Pillola giornaliera

Salve dottore, Volevo esporle il mio problema.. L'11 ottobre ho avuto un rapporto con profilattico, che purtroppo si è rotto, era il sesto giorno di ciclo (eiaculazione esterna, ma non siamo sicuri che lui sia "uscito" in tempo)... Dal 7 ottobre prendo la pillola giornaliera Yaz, però dato ho iniziato a prenderla il secondo giorno di ciclo mi è stato detto che non ero ancora protetta. Per cui dopo 11 ore da rapporto, ho preso EllaOne (prescritta dalla Guardia Medica). I giorni seguenti ho avuto episodi di spotting e ho continuato a prendere normalmente la pillola. Stasera dovrei prendere la terza pillola placebo, ma ho paura che il ciclo non mi arrivi o che comunque ci siano rischi di gravidanza... potrei stare tranquilla? GRAZIE in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Può stare tranquilla era già protetta con la pillola senza ricorrere ad Ellaone. Può darsi, anche se improbabile, che il ciclo ritardi. Anche se dovesse accadadere comininci pure comunque la confezione sucessiva

Risposto il: 08 Novembre 2017