L'acqua della piscina può peggiorare una rinite o una sinusite cronica

Buonasera, è il secondo anno che pratico il nuoto, ma a differenza del primo, quest'anno mi capita di avere sempre il naso chiuso dopo l'allenamento. come mai?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Probabilmente, facendo il bagno in acqua di mare, non le si chiuderebbe il naso. L'acqua della piscina (dolce) è ipotonica rispetto ai nostri tessuti e, facendola entrare nel naso, può essere assorbita dalle mucose, che conseguentemente si gonfiano. In assenza di patologia importante, tale fenomeno è irrilevante, ma se ci si trova in presenza di una rinite o rinosinusite che abbiano determinato già un grado rilevante di ostruzione, il contatto con acqua ipotonica può rappresentare la classica goccia che fa traboccare il vaso e fa scoprire una patologia non ancora evidente. Tutto sommato, il sintomo dovrebbe convincerla a sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica, perchè probabilmente il suo naso è prossimo a crearle qualche problema.
Risposto il: 02 Dicembre 2011