più l'età avanza più l'intestino,nell'anziano, perde peristalsi

Egregio Dottore,mia madre (95 anni), affetta da scompenso cardiaco (edemi declivi bilaterali) e fibrillazione atriale cronica, pregressi Tia è in terapia con: Zantipres 30 mg (1 cp), a giorni alterni con Lasix 25 mg (½ cp) + Zantipres 30 mg (½ cp);Lanoxin 0,125 mg (1 cp al giorno);Coumadin (½ cp per 2 giorni, ¼ per 1 giorno).Visto che la qualità della vita di una persona tanto anziana è già pesantemente compromessa dalla malattia, per evitare la costipazione che la affligge (effetto indesiderato, ad esempio, di Zantipres; come leggo sul “bugiardino”), qualcuno di questi farmaci può essere sostituito? E con quali molecole? Nonostante l'assunzione di macrogol (assuefazione?) sono presenti fecalomi.Le sarei assai grata se mi desse un consiglio.La saluto cordialmente e La ringrazio.
Risposta del medico
Dr. CLAUDIO POSTIGLIONE
Specialista in Geriatria

 L'eziologia della stipsi cronica, in questa condizione, nonè imputabile solo all'utilizzo di taluni farmaci. Sicuramente la paziente assume pochissimi liquidi durante la giornata (gli anziani bevono poco o nulla), segue un'alimentazione povera di fibre (verdure e frutta) ed avrà una autonomia deambulatoria sensibilmente ridotta. Tutte queste condizioni concorrono al problema stipsi e solo agendo su quelle correggibili si può ottenere qualche lieve miglioramento.

Risposto il: 02 Aprile 2015