06/05/2015

Mamma 39enne perde la memoria: crede di avere 15 anni

mamma 39enne perde la memoria crede di avere 15 anni
Health & News
Scritto da:
Health & News

La maggior parte delle persone gestisce e affronta lo stress in modo efficace oppure lo subisce passivamente senza che questo, però, abbia significativi effetti sulla salute. Ma in casi molto rari uno Stress eccessivo può addirittura far perdere la memoria.

È quanto accaduto a Naomi Jacobs, una donna inglese di 39 anni, mamma di un figlio, che una mattina si è svegliata convinta di avere 15 anni e di dover solo andare a scuola. Nessuna memoria della nascita del ragazzo, della sua vita negli ultimi 17 anni. L’episodio è accaduto sette anni fa e solo oggi Naomi è riuscita ad elaborarlo e a raccontare la sua storia in un libro.

Quella che ha colpito Naomi si chiama “amnesia globale transitoria” e nel suo caso è stata causata da un eccesso di stress. Colpisce una persona su 100mila in Gran Bretagna (23 su 100mila tra gli over 50) e provoca la perdita della memoria episodica, cioè quella più recente, legata ai ricordi emozionali, mentre si conserva la memoria semantica, il che vuol dire che poteva ricordare come si guidava l’auto o i numeri di telefono che componeva abitualmente.

Naomi racconta di non aver riconosciuto più suo figlio (“anche se sapevo che era mio figlio perché mi assomigliava”, racconta la donna), di non sentirsi nemmeno all’altezza di fare la madre visto che si era svegliata convinta di avere 15 anni e di essere solo una studentessa. Ci sono volute otto settimane e tutta al comprensione dei familiari per risalire la china e recuperare la memoria.

Ma cosa da cosa può essere provocata l’amnesia globale transitoria? Può essere provocata in molti casi da un episodio epilettico, o un problema circolatorio che coinvolge il cervello.

In un terzo dei casi questa amnesia è associate ad un qualche evento Traumatico, soprattutto nelle donne l’aspetto emozionale ha un ruolo principale, mentre negli uomini è più frequentemente causata da un problema fisico.

Leggi anche:
Dimenticare cose e persone, anche il proprio figlio: l'amnesia dissociativa è causata da condizioni di stress fisico e mentale.
TAG: Neurologia | Salute mentale | Malattie neurologiche
Health & News
Scritto da:
Health & News