Placca alla carotide

ECOCOLORDOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI Pervi età' di arterie succlavie a flussi fisiologici ,aa. vertebrali a flusso ortodromico in V2 . A livello carotideo non echi riferibili a patologia ostruttiva , il profilo miointimale appare ispessito in particolare in sede di biforcazione destra ove si evidenzia lesione ipoecogena a su. regolare dello spessore di circa 2.6 mm ove produce stenosi del 25% circa , non lesioni di significato a livello di biforcazione ed interna sinistra ; non alterazioni della cerebroafferenza all'esame color ed all'analisi spettrale.

Risposta del medico
Dr. Maurizio Palombi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare

Il referto di questo ecocolordoppler dei tronchi epiaortici non evidenzia lesioni arteriose emodinamicamente significative, ma solo generici segni di arteriosclerosi. Consiglio alla signora di tenere d’occhio i classici fattoti di rischio vascolare, che potrebbero nel tempo far peggiorare il quadro clinico: ipertensione arteriosa, fumo, valori elevati di colesterolo tot. e LDL e dei trigliceridi ed eventuale Diabete. Quindi al momento, se i fattori di rischio citati non ci sono ,non occorre nessuna terapia medica o chirurgica. Serve solo un’alimentazione corretta, evitare vita sedentaria e sovrappeso e non fumare. Poi è bene ripetere l'ecocolordoppler 1 volta l’anno.

Risposto il: 21 Maggio 2019