Sono una donna di 52 anni che soffre di diabete da

Sono una donna di 52 anni che soffre di diabete da oltre 25(assumo compresse e insulina). Da circa cinque anni soffro di attacchi di panico(prendo Xanax 25mg). Adesso, da alcuni mesi, manifesto pressione più alta della norma (145/90) con una frequenza cardiaca di circa 100 battiti al minuto. Ho sempre vuoto alla testa, senso di stanchezza, voglia di dormire e improvvisamente ho abbondante sudorazione (sono in menopausa da oltre un anno). Curo il mio diabete in un centro, ho effettuato ecodoppler ed altre indagini diagnostiche che hanno evidenziato una placca alla carotide (prendo cardioaspirin) mentre l'Holter pressorio ha evidenziato una modesta ipertensione(assumo 1 cp di Losaprex 50). Cosa posso fare per migliorare la mia condizione di vita, diventata sempre più esasperante? Grazie infinite per i consigli che potrete darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione raccomandati nel diabete sono più bassi di quelli da Lei riportati e perciò direti che può senz’altro aumentare il dosaggio del farmaco antiipertensivo. Se ha lesioni vascolari inoltre è indicata l’assunzione di statine (es simvastatina).
Risposto il: 11 Luglio 2007