Sono diabetico insulino dipend. durante un

sono diabetico insulino dipend. Durante un ecodoppler mi hanno scoperto una piccola placca alla carotide sx.Il cardiologo mi ha prescritto la cardioaspirina. Dopo poco tempo il mio diabetologo mi ha associato anche il totalip, ma io ho sempre avuto un ottimo colesterolo.Adesso poiche' credo che mi causi stitichezza l'ho sospeso!Cosa ne pensa? ho fatto bene?
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile signore la terapia antiaggregante con cardioaspirina viene spesso consigliata in pazienti diabetici, maggiori di 50 anni e con iniziale placca carotidea per prevenire fenomeni di trombosi carotidea. Certo che, però, dipende dalle dimensioni della stenosi che dovrebbe essere quantificata esattamente dall'ecocolordoppler. Per quanto riguarda la terapia per abbassare il colesterolo o i trigliceridi va adottata una corretta dieta alimentare ed in assenza di risultati allora si passa al trattamento farmacologico. Il disturbo da lei riferito sembra più collegabile al farmaco per ridurre i lipidi nel sangue. Provi con la dieta ed il movimento. Cordiali saluti. Vittorio Dorrucci
Risposto il: 08 Febbraio 2011