Collutorio agli olii essenziali: la scelta per un’igiene orale senza rischi

collutorio agli olii essenziali la scelta per un igiene orale senza rischi
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche

Il collutorio è uno strumento essenziale nella prevenzione dei disturbi del cavo orale e viene spesso raccomandato dai dentisti e igienisti dentali per garantire una corretta e approfondita igiene della bocca. Insieme al dentifricio e al filo interdentale, infatti, il corretto uso di un collutorio aiuta a combattere e prevenire tartaro, placca e carie.

Come si usa il collutorio

L’uso regolare del collutorio aiuta a ridurre l’alitosi a prevenire la placca e a prevenire la carie dentale. Una volta scelto il prodotto giusto, il consiglio è quello di utilizzarlo con regolarità almeno una volta al giorno, prima o dopo la normale pulizia dei denti con spazzolino e filo interdentale. 

Per garantire l’azione delle sostanze funzionali presenti nel collutorio bisogna effettuare uno sciacquo di circa un minuto con 20 ml di prodotto (spesso i prodotti in commercio sono dotati di tappo dosatore). Dopo aver effettuato lo sciacquo non vanno effettuati ulteriori risciacqui con acqua corrente, per consentire alle sostanze di continuare la loro azione.

Scegliere il collutorio

L’uso quotidiano di un collutorio non serve solo a mantenere l’alito fresco, ma grazie alla sua azione antibatterica, contribuisce alla salute generale di denti e gengive. Non tutti i collutori in commercio sono uguali ed è importante scegliere il prodotto più adeguato alle proprie esigenze.

L’aspetto più importante al quale bisogna prestare attenzione nella scelta del collutorio sono le sostanze contenute al suo interno. Molti collutori contengono al loro interno alcool e detergenti schiumogeni che possono provocare irritazione e fastidi.

In generale, i collutori che tra i loro ingredienti non hanno l’alcool etilico sono assolutamente da preferire. La presenza di alcool all’interno di un prodotto per l’igiene quotidiana costituisce un fattore di rischio per il benessere della mucosa orale, infatti l’alcool può provocare una fastidiosa sensazione di bruciore, che si acuisce soprattutto nel caso di gengive irritate e infiammate, o in seguito a interventi chirurgici.

Collutori con olii essenziali

Per un’adeguata igiene del cavo orale, e senza incorrere in eventuali rischi per la salute della bocca, è preferibile utilizzare per l’igiene quotidiana del cavo orale collutori a base di olii essenziali, con benefici riconosciuti.

Tra i principali olii essenziali particolarmente efficaci troviamo:

  • Eucaliptolo. Proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Aiuta a contrastare la placca e la formazione di tartaro e carie.
  • Timolo. Antisettico e purificante ad azione prolungata.
  • Mentolo. Azione purificante, anti-irritante e rinfrescante. È particolarmente indicato contro l’alitosi.
  • Salicilato di Metile. Estratto dalla Betulla, ha un effetto antinfiammatorio sulle gengive e aiuta a mantenere l’alito fresco.

Collutorio Curasept Daycare

Proprio per rispondere a questa esigenza e mettere a disposizione prodotti per l’igiene orale privi di rischi per la  salute, Curasept ha sviluppato una linea di collutori per uso quotidiano agli Oli Essenziali totalmente privi di alcol.

I collutori della linea Curasept uniscono le proprietà di 4 Oli Essenziali a elevate performance igienizzanti: Eucaliptolo, Timolo, Mentolo, Salicilato di Metile estratto dalla Betulla. Grazie alle proprietà di questi olii essenziali, i collutori Curasept agiscono in profondità nella placca riuscendo a raggiungere anche gli spazi interdentali più difficili. Gli Oli Essenziali, inoltre, agiscono per un tempo prolungato, anche nel controllo dell’alitosi.

Inoltre, grazie alla presenza di altri principi funzionali, i collutori Curasept sono in grado di rispondere alle esigenze di igiene orale in totale sicurezza. Il Floruro di Sodio svolge un’azione remineralizzante che rinforza lo smalto, proteggendo i denti dall'azione demineralizzante degli acidi della placca batterica. Lo Xilitolo aiuta a mantenere il pH naturale del cavo orale e svolge un’azione anticarie. Lo Zinco, infine, cattura i composti responsabili dell’alitosi offrendo un alito fresco a lungo.

La totale assenza di alcool dai collutori Curasept Daycare li rende particolarmente adatti all’igiene orale di tutta la famiglia, grazie anche all’assenza di SLS (sodio lauril solfate), un tensioattivo altamente schiumogeno e a lungo andare irritante. I collutori Curasept Daycare sono disponibili nei tre gradevoli gusti menta forte, menta fredda e agrumi. Usati quotidianamente aiutano a combattere efficacemente la placca, contrastano il fenomeno dell’alitosi, donano un alito fresco per tutto il giorno e proteggono la salute di denti e gengive.

15/12/2017
23/11/2017
Redazione Paginemediche
Scritto da:
Redazione Paginemediche