Placche aterosclerotiche

E' noto che l'eccesso di Colesterolo provoca la formazione di placche il cui accumularsi provoca, col tempo, l'occlusione totale e/o parziale di.... Coronarie ?? carotide ??? arterie in genere ?? (Pregherei di volermelo precisare.Grazie) Ciò premesso chiedo: è vero che, una volta entrati in Terapia (farmacologica-alimentare e igienica (leggi:moto)) ed una volta riportati i valori nella norma, le placche esistenti, a lungo andare, tendono addirittura a sciogliersi da sole? E se ciò è vero, è vero sempre o si verifica solo in particolari casi e/o condizioni? E quali? In quanto tempo? E' possibile che venga riacquistata la funzionalità degli organi PRIMA che insorgessero le placche di colesterolo? Ringrazio per la risposta ed invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Un eccesso di colesterolo nel sangue tende a favorie la formazione di placche arteriose in vari organi. Il termine “tende” sta a significare che non è un fatto matematico ma probabilistico. Per tale motivo è bene tenere basso il colesterolo per ridurre il rischio, che a sua volta dipende da tanti altri fattori: familiarità, fumo, ipertensione ecc. Una volta riportato il colesterolo alla norma (con la dieta o con la terapia) la tendenza evolutiva di placche esistenti si riduce. Quanto al fatto che le placche si possano sciogliere non esistono dati certi. Le placche fibricalcifiche certamente no. Le placche formate prevalentemente da colesterolo secondo alcuni potrebbero anche ridursi. In quanto tempo? E’ impossibil prevederlo.
Risposto il: 14 Febbraio 2005