Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

16-07-2013

plaquenil

Gentile esperto, ho 25 anni e da circa un mese mi e stata diagnosticata l artrite reumatoide ho iniziato la cura con una pastiglia di Plaquenil al giorno. Volevo sapere essendo periodo di vacanza se con l esposizione al sole rischio macchie solari. ringrazio anticipatamente saluti
Risposta

Buongiorno! Il Plaquenil è uno dei farmaci più maneggevoli e "leggeri" usati per la terapia dell'artrite. Immagino ti abbiano spiegato che se l'artrite è in fase acuta e quindi hai articolazioni dolenti e/o tumefatte, il sole va evitato. Per quanto riguarda il farmaco, per chi lo prende da molti anni può favorire l'insorgenza di discromie cutanee ma indipendentemente dal sole. Mentre non c'è evidenza chiara che possa essere causa di macchie solari, qualche medico lo prescrive anche a chi ha problemi di eritema. Saluti.

TAG: Medicina interna | Reumatologia
er icon on white
Non hai trovato quello che cercavi?
Chiedi un consulto gratuito agli esperti di Paginemediche!