L'artrite si localizza a livello articolare

da 11 anni soffro di un'artralgia diffusa soprattutto alle inserzioni tendinee.Il mio reumatologo ha sempre sospettato si trattasse di una forma psoriasica,ma presentavo solo in periodi si particolare stress dermatiti da contatto. Mi ha sempre trattato con il plaquenil.La scorsa primavera,però,si è manifestata la psoriasi pustolosa plantare.Mi ha sospeso il plaquenil,il dermatologo mi ha trattato con sucesso la psoriasi e durante tutti i mesi invernali ho notato solo una lieve fioritura di pustoline sparse in varie parti del corpo.Ora,recentemente,invece,quest manifestazioni si stanno facendo sempre più frequenti.Non sto seguendo nessuna terapia,nè per l'artrite,nè per la psoriasi.Mi consiglia di continuare così,o potrei fare qualcosa di preventivo?grazie per l'attenzione prestatami,lauretta
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Una forma artgritica si loicalizza a livello articolare e coinvolge tutti i tessuti molli limitorif, ma se ha dolori alle inserzioni tendinei si tratta di entesite. Va valutata la diagnosi per arrivare a qualcosa di plausibile. Non fa riferimenti ad esami per cui i dati forniti sono in sufficienti per poterle rispondere.
Risposto il: 13 Aprile 2009