Pleo pericardite

Ho scoperto di avere una lieve inffiamazione con versamento pleurico.. Causa febbre, 38..e dolorole toracico. Sono stato ricoverato in ospedale per 5 giorni, fatto risonanza magnetica, cuore sano. Si tratta di pericardite. Analisi.. Emocromo ecc ecc fatti.. Dimesso con terapia.! Dopo pochi giorni ritona la febbre causa diarrea con antibiotico. Rientro in ospedale al mio paese, mi ricovero per 4 giorni sempre con una serie di accertamenti tra cui tampone rettale e urine, analisi del sangue. Dimesso con cambiamento di terapia... Antibiotici, cortisone a scalare e antidolorifici. Domani finisco cortisone. Domanda si può morire per una pericardite!? Eh di tipo virale... Dieci giorni fa mi hanno dimesso, non evidenzio liquido ne pleurico ne pericardio.. Posso stare tranquillo.. Che anche se delle volte avverto qualche doloretto al torace non sia una recidiva? Come stasera x esempio ho qualche fitta lato sinistro torace..!? Ho paura di avere un taponamento cardico.. Ho paura di non tornare piu alla vita di prima e ho 29 anni.. Tra qualche giorno ho la visita cardiologica.. E poi devo rifare le analsi rivalutazione inffettivologica presso l'aburatorio, in ospedale per prelievo ves pcr....? Devo avere paura.. Dottore

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Angiologia medica

La pericardite decorre nella quasi totalità in modo benigno anche se può recidivare. Il problema é se coinvolge il miocardio affaticandolo ma tale condizione è stata esclusa con l’ecocardiografia eseguita . Purtroppo può recidivare . È solitamente virale. La terapia è solitamente antidolorifico per almeno un mese e un farmaco alcaloide per almeno tre mesi secondo le linee guida.

Risposto il: 06 Aprile 2020