Sono affetto da pericardite transudatizia da ormai

Sono affetto da Pericardite transudatizia da ormai 6 mesi con Recidiva attualmente da ecocardio 850 cc di liquido ma non compresso. ho partecipato ad una trasmissione della Rai con il Prof SANTINI primario del S:Filippo Neri che mi ha consigliato una pericardiectomia (mi ha spiegato che praticano nel Pericardio una piccola asola che sarà un drenaggio perpetuo). Vorrei una risposta da Voi piu' esaustiva. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che la pericardite cronica di cui lei è affetto necessita di tale trattamento (pericardiotomia) solo dopo il fallimento di tutte le terapie mediche indicate.
Risposto il: 23 Marzo 2006