Pneumotorace e lavoro

Salve volevo un consiglio ,a fabbraio ho avuto un pnx spontaneo dopo 8 giorni di drenaggio con tubo hanno deciso di intervenire tramite intervento chirurgico in vats toracoscopia ,adesso sto bene pero volevo sapere ,siccome lavoro in una ditta metalmeccanica e ci polveri e fumi ,con il problema che ho avuto cosa rischio e cosa devo fare grazie per la disponibilita

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Il pneumotorace (PNX), è un'evenienza che accade quando si ha una interruzione della parete di una bolla di enfisema con passaggio di aria nello spazio pleurico fra polmone e parete toracica. Ciò accade frequentemente a seguito di un sternuto o di un colpo di tosse, che provoca un improvviso aumento della pressione nelle vie aeree. Spesso le bolle di enfisema sono "malformative" , poste agli apici polmonari, in soggetti di alta statura.

Altre volte le bolle di enfisema si formano per una "predisposizione" per la carenza di un enzima che si chiama alfa-1-antitripsina. Altre volte si forma in soggetti forti fumatori che sviluppano un enfisema direttamente correlabile al fumo. Pertanto se fuma deve smettere, se ha bolle apicali deve condurr una vita più sana, anche evitando lavori che possono danneggiare il polmone.

Cordiali saluti.

Risposto il: 09 Maggio 2018