non necessità di intervento chirurgico per i polipi della colecisti

Salve ho 50 anni e dopo alcune ecografie mi è stato riscontrato un ispessimento parietale e presenza endolume di alcune formazioni iperecogene polipoidi e bile densa. A questo punto ho sentito il parere di un medico chirurgo il quale mi ha consigliato di fare un intervento di colicistectomia laparoscopica. Mi potreste dare un consiglio perchè guardando molte delle vostre risposte su problemi simili ai miei, voi avete sconsigliato l'intervento chirurgico. Grazie per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non ritengo che il solo riscontro ecografico di formazioni polipoidi e bile densa nella colecisti debba necessariamente comportare l'intervento chirurgico in un soggetto asintomatico. Sarei dell'avviso di intraprendere una terapia con acidi biliari per 5-6 mesi e rivalutare la situazione sia dal punto di vista ecografico che clinico dopo almeno 6 mesi.
Risposto il: 30 Ottobre 2009