trattamento dei polipi della coleciste

Sono un uomo di 50 anni e 5 anni fà, a seguito di un casuale controllo ecografico, mi sono stati trovati 2 polipi di circa 5 e 6 mm.Successivi controlli annuali hanno evidenziato un costante aumento di tali polipi fino a arrivare alle attuali dimensionio di 8 e 12 mm.Non soffro di nessun disturbo sia a livello di dolore e anche la digestione è normale non avendo nessun particolare problema.Ora il mio chirurgo mi ha prospettato la possibilità di un intervento per l'asportazione della cistifellia. Cosa mi suggerisce? Posso ancora evitare l'intervento e fino a che dimensioni dei polipi? Esiste il rischio di una degenerazione dei polipi e cosa si potrebbe fare per verificare già ora la natura degli stessi?
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Non riteniamo necessario l'intervento di colecistectomia sulla sola base del reperto ecografico di polipi, soprattutto in un soggetto asintomatico. Non esiste, a nostro avviso, il rischio di una degenerazione dei polipi.
Risposto il: 27 Ottobre 2008