Polipo al colon

Otto mesi fa ho fatto una Endoscopia all'intestino, mi hanno trovato un Polipo, hanno fatto una biopsia e risultava benigno. Informandomi sull'argomento ho letto che potrebbe degenerare in maligno e per questo vorrei fare alcune domande: 1) la eventuale degenerazione passa obbligatoriamente attraverso i 3 differenti stadi (diplasia lieve - Displasia moderata - displasia severa)? 2) i tempi medi della degenerazione in displasia severa quali sono? 3) e se fosse degenerata in displasia severa quali potrebbero essere i rischi di soppravvivenza? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Se l’escissione del polipo è stata completa non deve preoccuparsi dei possibili rischi degenerativi. Utile comunque sottoprsi a periodiche indagini colonscopiche.
Risposto il: 14 Aprile 2003