Buonasera, vi scrivo per avere delle informazioni

Buonasera, vi scrivo per avere delle informazioni sull'adenocarcinoma del Colon. mio padre, 55 anni, il 22 ottobre ha avuto un malore è stato operato d'urgenza per una occlusione intestinale causata da un polipo al colon. il chirurgo ha detto che la presenza del tumore c'era da circa 2 anni ma lui non ha mai accusato nessun sintomo. in seguito all'operazione sono stati asportati 40 cm di colon. l'esame istologico parla di una massa tumorale di 600 g e di 18 linfonodi, vorrei sapere cosa sono i Linfonodi. inoltre l'esame parla di Adenocarcinoma moderatamente differenziato. da pochi giorni, inoltre, mio padre avverte dei dolori forti che dall'intestino risalgono verso lo stomaco e sono state diagnosticate delle aderenze intestinali e per evitare una nuova operazione deve mangiare cose liquide. non è stata ancora effettuata una tac, ma il chirugo ha parlato di chemioterapia e radio, vorrei avere qualche chiarimento su tutte queste informazioni che le ho scritto. la prego di rispondermi grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni fornite non sono complete. Considerando le informazioni disponibili c’è da dire che probabilmente il tumore ha interessato i linfonodi regionali (i linfonodi sono un parte del sistema linfatico deputato alla difesa contro le infezioni ed altro) e che per questo motivo il paziente deve sottoporsi ad una chemioterapia precauzionale; per quanto riguarda la indicazione alla RT, questa dipende dalla distanza del tumore dal margine anale: se questa è superiore ai 15-20 cm la RT non è necessaria.
Risposto il: 30 Novembre 2004