familiarità per polipi colon

Buongiorno.

Mio nonno materno aveva dei polipi al colon, ma nessuno degenerato, tutti tolti con colonscopia entro i 60 anni. Mia madre, la figlia, solo un polipo al colon, piccolo, innocuo, scoperto a 50 anni con coloscopia. Mio padre, oncologo, ci ha fatto fare a tutti i figli colonscopia a 34 anni. mia sorella ok, mio fratello trovato a 35 anni un polipetto singolo minuscolo, innocuo, e poi ci sono io, che ho 34 anni appena compiuti e nn ancora la faccio. Ho molta paura. Ho paura perchè soffro da anni di colon irritabile, con dolori al basso addome costanti, alternanza di feci molli quando ho la fase acuta e periodi di remissione cn feci normali.

Soffro di emorroidi sia interne che esterne, alcune anche trombizzate, passate solo con cura con daflon 500. Ho notato almeno 4 volte in vita episodi di sangue rosso vivo sulle feci... l ultimo 3 giorni fa, non lo notavo da almeno 1 annetto. Ora sono incinta al 3 mese, quindi nn posso effettuare esami invasivi. Questo sangue l ho trovato dopo che non andavo in bagno da 3 giorni, evacuando feci forse un po' dure. c'è da dire che il giorno prima ho avuto episodi di sangue dal naso, quindi penso che sto soffendo di capillari fragili. è possibile che con il passaggio delle feci ci sia stata la rottura di qualche capillare?? altra domanda: la mia familiarità è molto alta? ho fatto le analisi emocromo 7 giorni fa ed erano perfette, compresa emoglobina ed ematocrito.. se ci fosse una perdita costante di sangue non sarebbe risultata anemia? Grazie mille e mi scusi la prolissità

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

Al termine della gravidanza è del puerperio può essere indicata l'esecuzione di una colonscopia

Risposto il: 19 Ottobre 2018