Polipo in degenerazione carcinomatosa ma con peduncolo e asse indenne

salve e grazie in partenza ... a mia madre è stato asportato un polipo peduncolato discendente distale,frammento polipoide di cm2 con corto peduncolo.adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia di alto grado dell'epitelio in trasformazione carcinomatosa.peduncolo indenne.peduncolo del polipo,minuti frammenti di mucosa intestinale esenti da neoplasia.la domanda è : ce bisogno di intervento chirurgico per l'asportazione di un pezzo di intestino per una guarigione definitiva? o in questo caso restare sotto controllo? grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Il polipo descritto che e stato del tutto asportato non va operato ma bisogna eseguire un controllo endoscopico dopo 3 mesi e i successivi controlli in base al riscontro endoscopico. Mi permette di aggiungere che lei e altri fratelli o sorelle devono eseguire una colonscopia per la prevenzione
Risposto il: 20 Marzo 2012