poliposi

ho 36 e da circa 15 soffro di rinite, poliposi nasale e ipertrofia dei turbinati con sinusite cronica. Circa 6 anni fa mi hanno riscontrato una polmonite eosinofila. Ho più volte fatto le prove allergologiche cutanee ma con esito negativo. Vorrei sapere se in italia (abito a Bari) esistono dei centri d'eccellenza che possano effettuare una diagnosi corretta di una eventuale allergia mai riscontrata. In caso potessi effettuare nella mia città degli esami specifici vorrei sapere quali sono. Grazie infinite per la risposta.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Anche a Bari, sia presso l'Università che l'Ospedale principale, trova servizi di allergologia e/o pneumologia che l'aiutano nella diagnosi. Da quello che mi dice non è da escludere però che la sua asma sia di tipo intrinseco o non allergico. Comunque esistono ottimi farmaci per una idonea terapia. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 16 Luglio 2009