Sono affetta da poliposi nasale e vorrei sapere

Sono affetta da Poliposi nasale e vorrei sapere se è necessario l'intervento chirurgico per asportarli o può bastare una Terapia farmacologica appropriata.
Gradirei sapere, inoltre, se in caso di intervento, praticate il Laser per l'eventuale asportazione ( per evitare i soliti fastidi post-intervento) o fate solo l'intervento chirurgico tradizionale.
Ringrazio anticipatamente per la risposta
Risposta del medico
ANTONIO CN
Noi siamo allergologi e non otorini per cui non effettuiamo interventi chirurgici endonasali. Le possiamo dire che entro certi limiti i polipi sono curabili farmacologicamente (cortisonici endonasali) altrimenti vanno tolti chirurgicamente. Occorre però sempre effettuate terapia medica dopo l'intervento per ridurre i rischi di ricostituzione degli stessi. Cordiali saluti,
Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 20 Ottobre 2005