Pollice senza forza

Buongiorno, mia mamma ha un problema al pollice della mano destra, non riesce più a prendere oggetti, le si è creato sopra al pollice come un callo osseo abbastanza grande, probabilmente dovuto ad una lesione passata. Ieri è andata dal medico che l'ha operata al tunnel carpale e dice che non c'è più nulla da fare.. io vorrei tanto sapere se c'è una speranza
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
La lesione del nervo mediano eventualmente dovuta alla sindrome del tunnel carpale (se la diagnosi era corretta) può certo determinare un deficit del muscolo opponente del pollice e quindi difficoltà nel movimento del primo dito della mano. Per dare una risposta adeguata sarebbe però necessario conoscere i dati dell'esame neurologico e di un accurato studio EMG e di velocità di conduzione motoria e sensitiva del nervo in questione.
Risposto il: 08 Luglio 2019