polmonite

In seguito a febbre superiore ai 38° che mi si presentava a partire dal tardo pomeriggio con brividi e senza altri sintomi a parte un Dolore accentuato sotto la scapola destra e una dolorosità diffusa alla schiena il medico curante mi ha prescritto una rx toracica urgente. Il referto dice:" Sfumato addensamento Parenchimale di verosimile significato flogistico in sede paracardiaca destra; utile correlazione clinico-laboratoristica. Ombra cardiaca nei limiti. lli congesti. Seni costo-frenici liberi. Emidiaframmi regolari"
Il medico ha prescritto antibiotico per 10 gg. e Cortisone per 3 gg.
La febbre è scomparsa immediatamente, il dolore alla scapola persiste.
Si tratta di una polmonite? Può essere contagiosa? E' necessario fare ulteriori accertamenti?
Vi ringrazio
Risposta del medico
Raffaella Raio
Quello che Lei ha presentato è verosimilmente una polmonite. Il dolore è correlabile all'infiammazione presente in tale patologia e la sua scomparsa, in assenza di complicanze, è dovuta all'efficacia della terapia: l'antibiotico mirato e la terapia cortisonica sufficientemente lunga. Il riposo fa il resto.
Risposto il: 28 Febbraio 2006