Polmonite

Desidererei sapere il significato e la gravità di quanto esce in diagnosi:

Si evidenziano fenomeni di enfisema centrolobulare su entrambi gli ambiti. Presenza di capillari bronchiectasie cilindriche con fenomeni di peribronchite ai segmenti basali dei lobi inferiori. Vistosi fenomeni artrosici in sede sterno-costo-clavicolare con presenza di quote gassose a tale livello.

Cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Lei è affetto da enfisema polmonare centrolobulare, verosimilmente legato al fumo di sigaretta. Se lei non ha mai fumato e non ha mai svolto attività lavorative a rischio per la salute dei polmoni, dovrà eseguire il dosaggio della alfa-1-Antitripsina per escludere un deficit genetico di tale importante proteina plasmatica. Verosimilmente l'enfisema è molto evidente anche in regione retrosternale. Comunque deve eseguire una visita pneumologica.

Il collega Pneumologo potrà prendere visione non solo del referto radiologico, ma anche delle immagini TAC, così da porre una migliore diagnosi dei suoi problemi respiratori. Inoltre le farà fare una spirometria globale con tecnica pletismografica, test di broncodilatazione farmacologica e studio delle resistenze polmonari (non si preoccupi dei paroloni, per lei si tratta essenzialmente di respirare in un tubo). Se fuma, è giunto il momento di smettere.

Cordiali saluti.

Risposto il: 15 Maggio 2018