Polmonite con versamento pleurico bimba 8 anni

Salve dottore,circa 10 giorni fa mia figlia di 8 anni ha cominciato a lamentare fortissimi mal di testa...dopo circa 3 giorni ha cominciato ad avere febbre nn più alta dei 38.5 con forte tosse...il pediatra le ha controllato negativamente gola e spalle attribuendo il suo malessere ad una banale influenza o ad una infezione trascrivendole antibiotico augmentin per 7 giorni. La febbre non è mai diminuita e intanto le ho fatto fare esame del sangue e delle urine...tutto negativo tranne VES e TAS alto. A quel punto l'ho fatta visitare da un'altro pediatra che al controllo delle spalle ha deciso di farle fare con urgenza un rx al torace dal quale è risultato polmonite con accenno di versamento pleurico. Stiamo facendo una terapia con rocefin x 6 giorni, bentelan per 6 giorni e aerosol con clenil...sono preoccupatissima...ho il terrore di eventuali peggioramenti e volevo chiederLe se la terapia Le sembra adeguata e soprattutto quali sono le precauzioni che dovrò prendere dopo la guarigione non riuscendo proprio a capire come possa essere capitata questa cosa...Grazie mille in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Deve porre il quesito ad un pediatra, che ha la competenza per curare i bambini. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Aprile 2019