Versamento pleurico

Mio marito ha fatto i controlli per il versamento avuto a marzo e non ancora risolto...

Tac con e senza mezzo di contrasto: Area irregolare consolidamento parenchimale nel contesto del lobo inferiore dx con aspetti similnodulari e tralci grossolani, soprattutto nel segmento anteriore ed in quello postero-mediale; sostanziale pervietà Delle principali vie aeree.

Non aree di anomalo consolidamento parenchimale a Sn. Ampia quota di versamento pleurico dx (max 7.3 cm). Con consensuale ispessimento della Grande scissurale ed ispessimento pleurico esteso fino all'apice polmonare dx. Sospetta genesi flogistica,non potendo escludere altra ipotesi diagnostica.

Alcune adenopatie ilo-mediastiniche , non colliquate , come in ilare dx (13 mm) Non versamento pleurico sn , ne pericardico. Rifatto tutti i marker tumorali : negativi Broncoscopia : citologico negativo Batteriologico : negativo Gastroscopia; esofagite di grado A. Incontinenza cardiale Emocromo: perfetto Proteina c reattiva: 29.10 Ves: 60 Fibrinogeno: 748 ...

Potete darmi un consiglio?

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Suo marito deve essere ricoverato ed eseguire una pleuroscopia chirurgica in anestesia generale. Solo così si potrà capire che cosa ha e quindi dargli una cura. Gli esami del sangue indicano che nel cavo pleurico è presente tutt'ora infiammazione cospicua. Senza perdere altro tempo con, ad esempio, gastroscopia, che non si capisce perché l'abbia fatta, da come mi espone le cose. Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Giugno 2018