Pomfi alle mani e ai piedi

ho 58 anni e prendo costantemente un antiipertensivo (losartan 100).sono sovrappeso con fegato steatosico. per il resto nella norma.Da circa un mese ho dei ponfi che mi danno prurito, agli alle mani ed ai piedi.Tali punti di gonfiore ed arrossamento non sono stabili ma conpaiono un giorno ad un punto di una mano o di un piede, poi sparisce dopo un giorno per ripresentarsi in un altro punto.Ho preso per 6 giorni un antistaminico che ha ridotto un pò il fenomeno che ora si ripresenta. ho cambiato l'antiipertensivo da due giorni, ma il fenomeno persiste.cosa mi consiglia?Grazie,gc
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Pomfi e prurito sono sintomi spesso osservati nell'orticaria http://www.ildermatologorisponde.it/test_orticaria.html ma possono verificarsi anche in altre malattie della pelle. Con una visita specialistica presso il Suo dermatologo sarà possibile inquadrare il Suo problema sul piano diagnostico (es. orticaria, eczema, etc) e in base alla diagnosi sarà programmata una terapia mirata al Suo caso specifico. Cordiali saluti.
Risposto il: 10 Ottobre 2008