Da diverso tempo le ferite alle mani o ai piedi si

Da diverso tempo le ferite alle mani o ai piedi si infettano e non riesco a farle cicatrizzare: prima una scottatura, guarita dopo un mese, ora una ferita procuratami da una scarpa sul dorso del piede, tende ad allargarsi, la cute attorno è arrossata e ho paura di avere il diabete perchè ho fatto uso di dolciumi in discrete quantità. Potrei fare il test da sola? Come curare la ferita?
Risposta del medico
Concetto Corso
Le consiglio di effettuare la misurazione della glicemia a digiuno in un laboratorio di analisi e ripeterla per conferma una seconda volta. Inoltre potrebbe ricercare i valori dell'emoglobina glicosilata e sincerarsi che siano nella norma. Per quanto riguarda la cura delle ferite di cui mi ha parlato è bene consultarsi con il suo medico di famiglia. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 08 Luglio 2010