portatore asintomatico di HBV

Gentile dottore, dagli esami del sangue che ho effettuato si e' riscontrato quanto segue:HBSAG POSITIVOANTI-HBS NEGATIVOcosa significa? che sono portatore sano del virus o sono ammalato?qual'e' la differenza tra portatore sano di epatite b e ammalato?nel caso fossi portatore sano, mia moglie potrebbe contrarre la malattia?Ringrazio per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di HBsAg nel sangue indica infezione da parte del virus B in atto. Si definisce "portatore sano" o, meglio "portatore asintomatico" un soggetto che pur avendo l'infezione da virus B in atto presenta stabilmente valori normali di aminotransferasi e nessun segno di danno epatico. Pertanto è necessario che effettui un controllo periodico ravvicinato (ogni 2 mesi per un anno) delle aminotransferasi per verificarne la normalità stabile. E' inoltre necessario che sua moglie si sottoponga alla vaccinazione epr epatite B.
Risposto il: 24 Marzo 2009