monitoraggio di un portatore asintomatico di HBV

Salve,mi chiamo Sara e volevo chiederVi un chiarimento.Il mio ragazzo ha contratto il virus dell'epatite B nel settembre 2007.Dopo il ricovero all'ospedale e un trattamento farmacologico è stato dimesso con tutte le indicazioni del caso.Attualmente, 14 aprile 2009, non ha ancora sviluppato gli anticorpi dell'epatite b.Devo pensare che è e sarà un portatore sano per tutta la vita o che, ancora peggio, entrerà nella fase cronica?Grazie per la cortese attenzione e aspetto una rispostaBuon lavoro
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Se è ancora presente HBsAg e presenta valori poersistentemente normali di aminotransferaso con negatività di HBV-DNA allora si può parlare di condizione di "portatore asintomatico". Non è tuttavia noto se rimarrà tale per tutta la vita. Pertanto è necessario che si sottponga a periodici controlli clinici.
Risposto il: 14 Aprile 2009