Portatrice di filtro cavale per pregressa tvp ed

Portatrice di filtro cavale per pregressa TVP ed embolia polmonare. Arterioso: a dx ateromasia diffusa della arteria femorale comune, femorale superficiale e profonda all'origine con stenosi di grado medio segmentario e con modesta demodulazione del tracciato. Il quadro a carico della poplitea è sovrapponibile. In periferia pervia la tibiale anteriore e posteriore con tibiale posteriore francamente demodulato con riduzione delle riserve funzionali. A sinistra: quadro sovrapponibile per quello che riguarda la femorale comune e superficiale, profonda, poplitea mentre in periferia il quadro è peggiore con controlarteralmente. Ambedue le tibiali anteriore e posteriore pervie con tracciato seppur francamente demodulato ( significativa riduzione del riserve funzionale). Venoso: a dx pervio il circolo venoso profondo studiato sino alla poplitea. A sinistra pervia la vena femorale comune e la femorale profonda mentre la vena femorale superficiale presenta trombosi parziale con vie di flusso sottili periferiche lungo tutto il suo decorso. Pervia la vena poplitea.
Risposta del medico
Paginemediche
Cara lettrice, la sua descrizione mostra una arteriopatia periferica bilaterale. Per conoscere il suo significato clinico direi che servirebbe un indice braccio/caviglia della pressione. Il Doppler venoso mostra solo che la vena femorale superficiale di sinistra è sede di trombosi parziale. I due distretti non sono tra loro collegati. Poiché manca una domanda precisa mi fermo qui.
Risposto il: 05 Febbraio 2008